mercoledì 24 ottobre 2012

Fenachistoscopio - Phenakistoscope (en)

IL FENACHISTOSCOPIO - Una proposta

Abbiamo visto in classe qualche esempio di immagine animata con il fenachistoscopio, il pesce che se ne esce dal disco, la pantera nera che corre... Nell'armadio abbiamo il disco di legno su cui possiamo montare i disegni che vogliamo, l'unico limite è che il nostro disegno deve essere fatto di sei fotogrammi, sei immagini, perché il disco che abbiamo costruito ha sei tagli e quindi sei immagini possibili.

Quando si disegna per il fenachistoscopio si sta creando una vera e propria animazione, un ciclo (in inglese si chiama loop) di immagini che si ripetono. Di esempi se ne trovano milioni se si fa una ricerca su google images

Ed ecco la proposta...

Più sotto trovate l'immagine del disco vuoto per provare a disegnare voi un'animazione, deve essere un ciclo, i fotogrammi (le immagini) sono solo sei quindi deve essere un'animazione semplice.
Una volta stampata l'immagine, per poterla montare sul nostro disco di legno più facilmente, incollatela su un cartoncino. Poi potete provare a inventare la vostra animazione. 
Beh se non si capisce tanto sapete cosa potremmo fare? Lo facciamo in classe e mettiamo le foto sul blog, in modo che sia più chiaro possibile, d'accordo?


Ecco l'immagine da usare. Per scaricare l'originale cliccate qui. Bello no?! 


Nessun commento:

Posta un commento